IL VIAGGIO SCIAMANICO 

Lo sciamanesimo è il più antico metodo di conoscenza e guarigione conosciuto dall’umanità, viene prima delle religioni e della medicina. Lo sciamano,  compie il viaggio spirituale in una realtà diversa da quella percepita con i sensi normali, passa dalla realtà ordinaria a quella non ordinaria.

Il suono del tamburo ad una data frequenza è lo strumento principe ed è stato da sempre utilizzato dagli sciamani di tutto il mondo per cambiiare lo stato di coscienza. Attraverso il viaggio, lo sciamano  accede ad altri  mondi dove incontra i suoi spiriti alleati in forma di animali guida e maestri spirituali. I mondi dove lo sciamano incontra i suoi alleati, sono benevoli, vi esiste solo: infinito amore, conoscenza e saggezza. Lo sciamano è come “un osso cavo”  o “una canna di bambù” , può così trasferire saggezza e guarigione dai mondi dei suoi alleati al nostro.

Con il Viaggio sciamanino, i partecipanti possono imparare a conoscere le proprie guide attraverso il Viaggio sciamanico e relazionare con loro, saranno anche introdotti alla guarigione sciamanica e alla divinazione. Portare al seminario: un materassino, un plaid, una bandana, un sasso della grandezza di un pugno ed eventualmente il proprio tamburo e/o sonaglio.

Libri consigliati: “Viaggi Sciamanici”, “Medicina della Sfera”,”I quinto Sole”, di Stefania Montagna, ed. Cerchio della Luna; “ Creazione sciamanica” di Nello Ceccon, ed. Cerchio della Luna; “La Via dello sciamano, di Michael Harner, ed. Mediterranee; “Il recupero dell’Anima”, di Sandra Ingerman, ed. Crisalide; “Sciamanismo: una pratica spirituale per la vita quotidiana, di Tom Cowan, ed. Crisalide.

 

IL RECUPERO DELL’ANIMA

Il “Recupero dell’Anima” è stato utilizzato dagli sciamani in tutto il mondo come processo di guarigione. Il principale metodo che utilizziamo in questo seminario è quello sviluppato dalla psicoterapeuta e sciamana Sandra Ingerman, la quale lo scoprì inizialmente attraverso un lavoro di guarigione con un suo animale guida, per poi continuare ad attuarlo   con grande successo. Sandra Ingerman aveva sperimentato che attraverso il “Recupero dell’Anima”, i suoi clienti avevano la possibilità di guarire in un tempo estremamente breve, una o poche sessioni, anziché con anni di psicoterapia. La perdita di frammenti  d’Anima o pura Essenza, possono accadere  nelle nostre comuni interazioni quotidiane, parti maggiori possono essere perse in seguito a traumi come esempio: incidenti, lutti, separazioni, violenze, abusi, anestesie e disastri ambientali; ci possono anche essere: furti d’Anima ad opera di altre persone; nel coma la perdita dell’Anima è notevole. I partecipanti sperimenteranno direttamente il lavoro di “Recupero dell’Anima” su sé stessi riacquistando così per primi la propria integrità ed impareranno ad utilizzare questo fondamentale metodo di guarigione sui loro clienti.

Letture consigliate:
“Il Recupero dell’Anima”, Sandra Ingerman, ed Crisalide
“La Medicina della Sfera”, Stefania Montagna, ed. Cerchio della Luna.

 

LIBERAZIONE DELLE ANIME INTRAPPOLATE E DEPOSSESSIONE

La morte è la nascita di una nuova vita, con essa lasciamo andare tutti i legami con la vita passata, l’ego, la personalità e tutti i compiti che avevamo se ne vanno.
Per lo sciamano la morte è un cambiamento di stato, un passaggio a un livello di esistenza puramente spirituale. Le anime dei trapassati entrano nel regno del puro Spirito, una realtà non ordinaria, un luogo di trasformazione e di rapida evoluzione. A volte, esse rimangono intrappolate in questo Mondo Intermedio, in particolare a causa dei loro legami forti con l’esistenza materiale, oppure perché vengono trattenute dai parenti o, in caso di morti improvvise e violente, perché devono ancora rendersi conto di essere morte.

Con la morte le anime dei trapassati entrano nel regno dello Spirito, nella Luce pura, un luogo di trasformazione ed evoluzione. Lo sciamano come psicopompo, cioè “accompagnatore di anime”, aiuta queste a raggiungere il Varco per l’aldilà e oltrepassarlo. Un altro compito dello sciamano è aiutare i morenti al passaggio da questa vita a quella oltre la morte.

 Le tematiche affrontate:
–  accompagnare una persona alla morte, in modo che possa fare il giusto passaggio in pace da questa vita alla Luce.

–  accompagnare le anime nell’Aldilà.

–  aiuto e supporto ai parenti.

– depossessione

 

L’ESTRAZIONE SCIAMANICA

La malattia dal punto di vista sciamanico è vista come una disarmonia a livello spirituale che poi si ripercuote a livello fisico. Da un punto di vista energetico, sia a livello spirituale che fisico, c’è solamente un “tutto pieno”, quindi, in particolare dopo le perdite di frammenti d’anima o allontanamento dei propri animali guida, si formano degli spazi che possono essere riempiti da intrusioni energetiche. Queste energie estranee sono in particolare attirate da nostri sentimenti di: paura, rabbia, gelosia, sensi di colpa. Possono essere anche inviate da altre persone, ma alla base c’è sempre una nostra predisposizione ad attrarle.

Attraverso questo seminario si comprende come:
–  riconoscere le intrusioni
–  localizzarle
–  compiere il processo di estrazione vero e proprio attraverso il lavoro con le proprie guide spirituali
–  riportare le energie estratte nella natura.

 

LA DIVINAZIONE SCIAMANICA

“Divinazione” significa: “leggere i segni del Divino”. Uno dei compiti classici dello sciamano è Divinare attraverso il suo contatto diretto con le guide spirituali. Attraverso il viaggio, arriva nel Mondo Superiore o nel Mondo Inferiore, dove esiste solo: amore, conoscenza e saggezza. Qui incontra il maestro spirituale o l’animale guida ai quali pone direttamente il suo quesito o quello di un’altra persona.
I suoi alleati risponderanno con precisione. Lo sciamano può anche interpellare il Divino attraverso i segni della Natura al quale essa è direttamente connessa. Così legge: le pietre, le nuvole, il volo degli uccelli, la corteccia degli alberi e molto altro.

Attraverso questo seminario si diventa in grado di divinare per sé stessi e per gli altri attraverso:
–  l’incontro e la relazione con i propri spiriti alleati
–  la lettura dei segni nella natura.

 

LO SCIAMANESIMO  DELLA NATURA

Secondo la visione sciamanica, tutta la Natura ha una propria anima, ed è attraverso la Natura, in questo Mondo Intermedio che i miracoli possono accadere. L’uomo comune pensa di essere colui che può salvare la Natura, ma gli sciamani di tutti i tempi sanno che è sempre stata e sarà la Natura che ha salvato e salverà l’uomo.Lo sciamano vive in sintonia con le forze spirituali che animano la Natura e il cosmo e da esse trae i suoi poteri. Suo compito è armonizzare la vita umana con quella del mondo naturale e i cicli della Terra. Lo sciamano tratta con rispetto la Natura, perché riconosce che tutto il creato è dotato di coscienza e vita ed è infuso dallo Spirito. Gli sciamani di tutti i tempi, nei loro viaggi nella realtà non ordinaria verso: piante, pietre, animali, hanno sempre incontrato spiriti che possiedono grande saggezza e grandi poteri di guarigione.

I partecipanti imparano:

–  a entrare in contatto con gli spiriti della Natura e degli elementi
–  a viaggiare nella realtà non ordinaria del Mondo di Mezzo
–  a ottenere aiuto e supporto nei lavori di guarigione e divinazione.

 

LA REGRESSIONE SCIAMANICA

La regressione effettuata mediante il viaggio sciamannino, ha dei notevoli vantaggi rispetto a quella comunemente effettuata, si lavora infatti con la protezione, il sostegno e la guida specifica del proprio animale di potere e dei maestri spirituali. Lo sciamano, quando lavora con il cliente, può eseguire recuperi dell’anima di vite passate, oltre che, come di consueto, recuperi dell’anima di questa vita, fino al periodo intrauterino e concepimento, e qui, siamo al limite di dove inizia il processo della regressione. Lo sciamano è in grado, nella regressione, anche di fare lavori di estrazione, tagliare cordoni energetici, risolvere malefici e compiere ogni sorta di liberazione energetica. Lo sciamano lavora sempre al di fuori dello spazio e del tempo e la tecnica della regressione, lo rende ancora più consapevole di questa determinante possibilità.

IL COUNSELING SCIAMANICO

Il counseling offre aiuto al cliente per la soluzione personale dei problemi. Ha una funzione di sostegno e cerca di creare le condizioni ottimali affinché l’individuo possa trovare da solo le risposte che cercava. Il counseling, aiuta il cliente anche ad uscire da una situazione d’incongruenza e di ansia generate dalla presenza del problema stesso. Il counseling, offre la possibilità di prendere scelte consapevoli seguendo il volere della propria anima che è sempre connessa con il Divino. Alla base di un buon intervento di counseling, vi sono una serie di abilità, atteggiamenti e tecniche per aiutare la persona ad aiutarsi, lo sciamano diventa un facilitatore del processo di guarigione e soluzione dei problemi. Il presupposto fondamentale, è che il cliente abbia già il sé il potere sufficiente e la proposta è quella di farlo emergere.